skip to Main Content

Tour dell'Etna in Mountain Bike elettrica

Escursione in Mountain Bike elettrica fra i boschi e le antiche colate laviche del vulcano Etna e Crateri De Fiore

Etna Tour
Durata

3 ore circa

Difficoltà

Sterrato

Costo

50 € a persona

Periodo

Tutto l’anno

Tour in E-Bike ai Crateri “De Fiore””

Punto di incontro Baita Euro Etna Tourism situata accanto al Bar Esagonal, Piazzale Funivia.

Raduno: alle ore 10:00, consegna attrezzature, adempimenti burocratici, ultime informazioni dal bollettino vulcanologico dell’INGV di Catania e consegna biglietti.

Partenza: ore 10:30.

Un tour alla scoperta del versante occidentale dell’Etna, di grande interesse vulcanologico, paesaggistico e naturalistico. Attraverso boschi di pino, misti ad altre essenze arboree, percorreremo campi lavici e prateria d’alta quota, tra antichi crateri avventizi fino al complesso eruttivo del 1974, intitolati allo scienziato Ottorino De Fiore.

I due crateri secondari hanno avuto origine durante l’inverno del 1974, nel mezzo di una foresta di pini larici situata sul fianco sud ovest del vulcano, ad una quota relativamente bassa di circa 1700 metri.

Dalla località piano Vetore inizierà la parte più interessante della nostra escursione, che si snoderà all’interno della zona di massima protezione del parco dell’Etna.
Attraverseremo campi lavici con alternanza di pinete, costeggiando antichi crateri, fino ad arrivare su un altopiano, da dove potremo ammirare l’entroterra siciliano.

Lasciato l’altopiano ci dirigeremo sul teatro dell’eruzione dei “Monti De Fiore”, dove lasceremo le nostre e-bike per una facile salita sul cratere per immaginare la sua potenza eruttiva ed i suoi straordinari paesaggi lunari.

Incluso

Il costo comprende il noleggio e-bike comprensiva di pacco batteria da 500w, caschetto di sicurezza e assistenza per tutto il percorso in caso di forature.

Back To Top